skip to Main Content
Come Scegliere Il Colore Della Cucina

Come scegliere il colore della cucina

Scegliere il colore della cucina non è così banale e scontato e non si deve basare solo su una nostra preferenza cromatica. Per scegliere il colore della cucina infatti bisogna tenere in considerazione prima di tutto il pavimento. Se state pensando al rinnovo di una cucina o al suo acquisto, non è detto che stiate pensando alla ristrutturazione del pavimento.

Il pavimento infatti è determinante nella scelta dei colori dell’ambiente della cucina. Per esempio, se il pavimento è degli anni ’70 ci possiamo sbizzarrirci con uno stile moderno oppure se sono le mattonelle sono “anonime” possiamo scegliere i colori accesi.

Se in cucina invece c’è il parquet, piacevoli alla vista sono il bianco, il verde pastello e i toni del legno con effetto “nature”. Questi tre colori appena citati possono essere combinati insieme, in quanto in cucina solitamente esistono tre tonalità. La cucina infatti solitamente è un ambiente tricromatico con un colore principale, uno di supporto e l’altro per gli accessori e tappezzeria.

Il colore principale è quello dei mobili, quello di supporto è delle pareti e quello degli accessori darà un tocco in più, magari creando dei contrasti. Non importa che siate degli interior designer, basta rispettare l’armonia tra toni caldi e freddi.

Per il colore delle pareti, bisogna considerare anche quanto la cucina è esposta alla luce, ma in linea di massima una tonalità chiara è da preferire. L’esposizione non è il solo fattore da prendere in considerazione, bisogna guardare anche alla grandezza dell’ambiente. Insomma, per le pareti gli esperti consigliano il color burro, avorio, crema, beige.

Per i mobili invece, quindi come colore predominante, si consiglia una tonalità calda, noce, ciliegio, ma anche il rovere che è molto delicato come tono. Per il colore degli accessori ci possiamo invece scatenare con il verde mela, il rosso, il giallo nella tonalità senape e limone e anche l’arancione.

Date spazio alla vostra fantasia e fatevi consigliare dagli esperti di Save the Kitchen, con catalogo alla mano sapranno darvi tutte le indicazioni.

Back To Top