skip to Main Content
cucina con isola firenze

Ristrutturare la cucina con isola moderna

Quante volte hai sognato una cucina con isola?

Chiamate anche cucine all’americana, cucine stile americano moderne, sono cucine super spaziose. Si chiamano così infatti, in quanto le amano gli americani, che hanno, non a caso, case molto grandi.

Aldilà del fatto che siano bellissime e si possono realizzare in mille modi differenti, quanto sono realmente comode?

Facciamo una premessa, per avere una cucina con isola bisognerebbe avere molto spazio. Ciò significa che o la nostra cucina è già spaziosa, possibilmente più larga che lunga, oppure bisognerebbe pensare ad un open space. Infatti, in molti adesso stanno pensando di creare un unico ambiente tra salotto e cucina in quanto sono gli spazi maggiormente vissuti e condivisi in famiglia.

Con una soluzione di questo tipo, ovvero open space, la cucina con isola risulterà molto più comoda. La comodità di questa tipologia di cucina però dipende soprattutto da un fattore, secondo noi, molto importante. Molto spesso si vedono isole con i fornelli e il lavandino a parte, staccato e posizionato sulla struttura base della cucina.

Svantaggi e soluzioni

Cucinare in questo modo, potrebbe diventare stressante, non ci avete pensato?

Sì, perché ogni qualvolta si vogliono lavare le mani o gli utensili bisogna staccarsi dall’isola, con il rischio di gocciolare liquidi in terra. Il consiglio che vi possiamo dare noi è l’isola con lavandino in modo da preparare i pasti sul piano e farli cuocere poi su fornelli. Un’ampia isola con entrambi, ovvero fornelli e lavandino sarebbe la soluzione ideale e la si può creare su misura.

Il nostro obiettivo è realizzare progetti sartoriali, cuciti su misura delle idee del cliente e sulla struttura già esistente di una cucina. Nel caso di una cucina con isola, si dovrebbe replicare con lo stesso tipo di ante e piano di lavoro, una struttura situata di fronte alla nostra cucina abituale. Questo significa che siamo in grado di ristrutturare una cucina, rinnovarla, cambiare alcune componenti senza necessità di doverla buttare.

Infine, c’è inoltre chi preferisce le cucine con penisola che presentano un allungamento del top, un aumento delle ante e quindi una riorganizzazione della cucina. Con le cucine a penisola sono possibili, ad esempio, l’incasso di un lavello, di un piano cottura o un forno oppure è possibile sfruttarla semplicemente come piano di lavoro. Molto spesso, infatti, siamo soliti lamentarci del poco spazio. Ricordiamo che tutto è possibile in una cucina spaziosa, non in una casa piccola. Dopo un’attenta valutazione della planimetria e misure della cucina, potremo verificare di fare il possibile per realizzare la cucina con isola o penisola.

Save the Kitchen, il rinnovo cucine a Firenze e provincia.

Back To Top