skip to Main Content
Come Arredare Una Cucina Piccola

Come arredare una cucina piccola

Non è certamente facile arredare una cucina piccola con gusto, cercando di farci entrare tutto l’essenziale, ma non è impossibile. Servono fantasia e i professionisti giusti, Save the Kitchen in questo caso, valida guida anche per un eventuale rinnovo parziale o totale della cucina.

Per arredare una cucina piccola, una tra le cose fondamentali da considerare è la proporzione tra lo spazio dell’ambiente e i mobili. Inserire dei mobili troppo alti farà sembrare la cucina senza dubbio molto più piccola, bisogna quindi saper ottimizzare gli spazi.

Inoltre, come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, la scelta di colori chiari sia per le pareti che arredamento, rende tutto più spazioso e ampliato. Se il colore chiaro, bianco o beige lo si ritiene banale, si può spezzare con qualche colore acceso come il rosso, verde o giallo, senza esagerare. Un buon compromesso sono sempre le tonalità pastello, eleganti e delicate, da associare a sfumature tono su tono. Meglio ancora un total white, per uno stile più minimal e moderno.

In merito all’arredamento ci sono dei piccoli consigli da seguire che renderanno la cucina più comoda e funzionale. Tra questi l’utilizzo di una piccola isola che funziona un po’ da contenitore invece del solito tavolo, meglio ancora una consolle che aperta diventa un tavolo. Non bisogna infatti rinunciare ai propri gusti nell’arredamento ma ci sono dei trucchi da seguire per avere tutto il comfort in una cucina più piccola.

Basti pensare per esempio ai mobili a pressione o scorrevoli che quindi non è necessario aprire con maniglie. Meglio ancora, scegliere mobili funzionali che integrano anche elettrodomestici come la lavastoviglie o il forno già molto utilizzato da incasso. Inoltre, sempre riguardo agli elettrodomestici, scegliere il piano ad induzione piuttosto che l’impianto a gas può far risparmiare molto spazio.

Infine, per quanto riguarda l’organizzazione dei pensili, meglio metterli alti appesi al muro piuttosto che utilizzare mensole che riducono lo spazio sulla parete.

Back To Top